Amenorrea

Buonasera sono una donna di 40 in cura con noretisterone acetato mezza pasticca al giorno dal 12' al 26' per emdometrio iperplasico polipoide da febbraio del 2021 ininterrottamente. Ho fatto varie isteroscopie e anche l'ultima del 20 maggio dice frammenti di emdometrio iperplasico polipoide. Ultimo pap test negativo marzo 2022. Ultimo ciclo 5 luglio 2022, ultimo rapporto non protetto ma non completo il 25 luglio. Il 1 e 2 agosto solo macchie marroni, il 3 effettuo un test di gravidanza negativo. Domani farò le beta nel sangue. Ciclo assente. Quando dovrò fare l'ultimo controllo per essere certa di non essere incinta? Se non fossi incinta questa assenza di ciclo da cosa può dipendere? Dai farmaci? Non credo mi arriverà perché non sento alcun fastidio. Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quando una paziente presenta un endometrio iperplastico vuol dire che è iper estrogenica ed ha bisogno di assumere un progestinico per controbilanciare gli effetti degli estrogeni, altrimenti rischia la formazione di polipo. La cosa più semplice per evitare terapie progestiniche prolungate è prendere una pillola o inserire una spirale medicata al progesterone che dura 5 anni e risolve il problema.

Risposto il: 29 Agosto 2022