Amenorrea

Salve. Ho 20 anni e per circa 3 mesi non ho avuto il ciclo. Dopo una visita ginecologica, ecografia ed esami del sangue sono stati evidenziati: ovaio lievemente micropolicistico, ormoni (FSH, LH, estradiolo,progesterone, prolattina, cortisolo, TSH, testosterone, DHEa solfato) nei range di normalità , emocromo normale. Dunque mi è stato prescritto "Farlutal" compresse per 10 giorni, una volta al giorno (sera). Terminati i 10 giorni di terapia, dopo 3 giorni è venuto il ciclo regolarmente. Quindi ho continuato la terapia per due mesi ( al 10 giorno dopo il ciclo, iniziavo a prendere le compresse per 10 giorni). Finita la terapia prescritta, questo mese, nonostante in prossimità della data si sono manifestati dolori premestruali, il ciclo non mi è venuto. Informazioni aggiuntive: non ho subito operazioni, non assumo farmaci, non faccio molto sport. Spesso in prossimità del ciclo noto ingrossamento e dolorabilità del linfonodo ascellare sinistro, come ho notato anche questo mese. A questo punto vorrei sapere come procedere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Continui la terapia per 6 mesi, ma dal 16° giorno del ciclo per 10 giorni
Risposto il: 22 Gennaio 2019