Amianto e bucato

Se un indumento entrato occasionalmente in contatto con un oggetto contenere amianto viene lavato assieme ad altri in lavatrice, c’ è il rischio che contamini l'intero bucato e che nelle lavate successive di possa attaccare qualche fibra negli indumenti succcessivi? Tale dubbio mi è sorto perché ho letto che sono fibre sottilissime e a uncino. Grazie per la futura risposta.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, l'amianto esplica il suo rischio per neoplasie quando viene inalato. Si rechi alla ASL di appartenenza e ne parli con il Medico dell'ASL perché manufatti di amianto sono contro legge, e vanno eliminati come rifiuti speciali dalla ASL. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Ottobre 2019