una singola esposizione alla polvere di amianto

Egregi dottori,
vorrei porre un quesito relativo all' inalazione di amianto: qualche giorno fa mi sono seriamente "impantanato" con l'auto nel terreno e per uscire ho utilizzato qualche pietra e un pannello a forma di ondulino presente lì vicino molto probabilmente contenente amianto. L' ondulino si è ovviamente sbriciolato poichè ha sopportato il peso dell' auto. Vorrei sapere se una singola esposizione alla polvere di amianto possa rappresentare un fattore di rischio e se è necessario sottoporre l' impanto di areazione dell'auto a particolari forme di pulizia.
Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
In letteratura non ho trovato elementi a suffragio della reale pericolosità di una singola esposizione. E' ovvio che occorrerà "bonificare" il circuito di aerazione della Sua auto sostituendo, in particolare, i filtri. Le patologie indotte dall'amianto, comunque, hanno una discreta latenza prima di manifestarsi: occorrerà effettuare controlli a distanza di tempo.
Risposto il: 29 Novembre 2006