Ana ed Ena positivi, malattia autoimmine?

Salve a tutti i medici esperti nel campo in questione. Sono una ragazza di 28 anni con positività Ana ad alto titolo (granulare 1.680) ed ENA altrettanto (RNP U1) con risultato 45. C3 70. C4 nella norma. Ves, pcr altrettanto normali. Ad oggi non ho alcuna sintomatologia se non fenomeni sporadici di reynoud quando sono esposta a temperature basse. Chiedo a voi, esperti in questione, se è normale avere questi marcatori di autoimmunità altamente positivi e non avere tutto sommato la sintomatologia. Ringrazio Dio, ovviamente, ma dall'altro canto è normale e del tutto lecito capirne il perché. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno qualche minuto del loro tempo.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora, mi limito a commentare i risultati degli esami da lei riportati non entrando nella clinica perché non l'ho visitata. ANA ed ENA sono a titolo elevato il C3 è basso, significa che lei ha autoab e un consumo del complemento. Capisco che quanto le ho scritto è scontato, ma per onestà intellettuale non avendola visitata non posso scrive altro, e consigliarle di sottoporsi a controlli con il reumatologo. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Aprile 2019