Ana Positivi isolati senza sintomi

Buonasera Dottore, durante esami di routine prescritti dal mio Ematologo sono risultato positivo agli anticorpi ANA 1/160 omogenea e finemente granulare.

Tutti gli altri esami immunosierologici sono tutti negativi:
ENA SCREEN Negativo
DsDNA Quantitativo Negativo
AMA Negativo
Asma Negativo
Reumatest <10 (range 0-18)
L'unico Valore Alterato e' questo ANA 1/160.

Questo valore e' preoccupante?
Secondo lei devo approfondire?

Il mio Ematologo non si e' curato tanto di questo valore.

Grazie e un saluto.

Risposta del medico

Nella Medicina è sempre il quadro clinico che prevale, gli esami sono un aiuto fondamentale, ma non fanno diagnosi! Concordo con lo specialista che ha interpellato. Se un domani il quadro clinico, ora asintomatico, presenterà segni clinici di interessamento doloroso persistente di alcune articolazioni , segni tipici delle patologie reumatiche infiammatore, l’approfondimento con ulteriori esami sarà opportuno e coretto. La gente vuole gli esami perché pensa che senza esami il Medico non possa fare diagnosi: errato! Molti vogliono la Risonanza ,nel maldischiena ad esempio, per conoscerne la causa: esame spesso inutile,la Risonanza infatti vede solo il disastro strutturale, ma non individua mai la causa del maldischiena che invece è legata sicuramente a problemi posturali.

Risposto il: 28 Settembre 2021