Test autoimmunitari ANA positivi e C3

Salve, ho 33 anni; ogni anno mi hanno detto di fare i test autoimmuni perché ho il fenomeno di Raynaud. Quest'anno sono usciti ANA presenti + 1:80, C3 a 88.80 e linfociti a 21.0. Nel 2012, però, gli ana erano già presenti a 1:80 pattern omogeneo e anticorpi anti gliadina positivi. Mi consigliate una visita immunologica o posso stare tranquilla perché la situazione è stabile? Grazie!

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Scavo
Specialista in Reumatologia

Non mi sembra un problema grave. Conviene controllare la dieta (antigliadina positivi!). Saluti

Risposto il: 16 Febbraio 2017