Analisi; anemia o altro?

Buongiorno dottori, Inizio con il dire che ho diciotto anni e ho sempre avuto le mestruazioni abbondati, oggi mi sono arrivate le analisi dell'emocromo perché sono un po' di mesi che avverto tachicardia, stanchezza, vertigini. Inizialmente pensavo che questi sintomi fossero collegati alla tiroide ma dopo gli esami i valori erano nella norma, ho anche effettuato una visita cardiologa e non risultano patologie (la tachicardia persistente mi ha fatto spaventare un po' e mi sono recata al pronto soccorso qualche settimana fa) Gli analisi: RBC: 4760000 MCB: 73.1 HB: 11,3 MCH: 27,7 MCHC: 32,5 HCT: 34,8 WBC: 4530 Neutrofili: 34,10 Linfociti: 48.80 Monociti: 15.20 Eosinofili: 1.50 Basofili 0.40 PLT: 288000 POW: 15,3 PCT: 0,34 MPV: 12,0 In questi giorni provvederò a consultare il mio medico, ma vorrei rassicurazioni per ora, i miei sintomi sono dovuti ad anemia? O almeno, è un fattore che rientra in ciò?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
L'emocromo praticato evidenzia una modica "anemia", probabilmente dovuta alle "mestruazioni abbondanti", questo dato giustifica ampiamente i sintomi riferiti(tachicardia, stanchezza, vertigini). le consiglio di recarsi presso il suo medico curante, il quale saprà consigliarla sulla terapia e sulla opportunità di una una consulenza ginecologica per quanto riguarda le "mestruazioni abbondanti", che stanno contribuendo nel determinare quanto mi riferisce. Stia comunque traquilla perchè è un "disturbo" abbastanza frequente tra le Sue coetanee!!!
Risposto il: 27 Marzo 2019