Analisi del sangue bambino 13 anni

Salve, sono la mamma di un bambino di 13 anni. Da qualche settimanae per puro caso, ho scoperto. He nelle ore serali, il bambino ha un aumento della temperatura che di aggira tra i 37 e i 37.3. L ho portato dsl pediatra, il quale non ha riscontrato nella di anomalo.( premetto che il bambino non sta male e non accusa alcun malore) la dottoressa mi ha prescritto delle analisi comunque . Un semplice enocromo e le urine. Dal referto si evince:

VES, 9 1H 22. 2H

TAS, 187 E

PROTEINA C REATTIVA 1,6.

INDICE DI KATZ 10.

GLOBULI BIANCHI 8.780

GLOBULI ROSSI 5.050.000

EMOGLOBINA 12,7

EMATOCRITO 39.6 MCV 78.4 MCH 25.1 MCHC 32.1

PIATRINE 227.000 PDW 16.6 MPV 12.5 P-LCR 46.2 PCT 0.28

NEUTROFILI 35.9

LINGOCITI 54.2

MONOCITI 7.2

EOSINOFILI 2.1

BASOFILI 0.6

NEUTROFILI VAL.ASS. 3.152

LINFOCITI VAL.ASS. 4.759

MONOCITI VAL.ASS. 632

EOSINOFILI VSL.ASS 184

BASOGILI VAL.ASS. 53

URINE: GIALLO ARANCIO LIMPIDO PH 6.0 GLUCOSIO 0 MG PROTEINE +1. 30MG EMOGLOBINA. 0.00 MG CORPI CHETONICI 0 MG BILIRUBINA. 0 MG UROBILINOGENO. +2. 4. 0 MG NITRITI ASSENTI.

QUALCUNO PUO AIUTARMI A CAPIRE COSA C É CHE NON VA. ( SONO PREOCCUPATA) GRAZIE

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora, premetto che secondo le linee guida si parla di febbre quando la temperatura corporea supera i 37,2°C. Questo valore di riferimento subisce variazioni in rapporto alle modalità con cui si misura la temperatura : es. va aumentata di 0,5°C se si esegue la rilevazione rettale e non ascellare. Solitamente situazioni come questa di suo figlio non sottendono nulla d'importante e a maggior ragione se confortate dalla triade di esami (emocromo, VES, PCR) nella norma. Quindi, la cosa più giusta da fare è "buttare via il termometro". Saluti

Risposto il: 25 Luglio 2018