Analisi del sangue, sport e dieta

Sono una ragazza di 24 anni e da alcune settimane avverto dei dolori come degli spasmi o sensazione di puntura poco al di sotto delle costole e nella zona vicino all'ombelico, premetto che alcune volte il dolore si irradia nell'inguine e ho la gamba indolenzita (come se avessi dolori mestruali) all'inizio pensavo fosse appendicite, mi sono rivolta al medico e mi ha palpato le zone che mi facevano male ma al tatto non mi faceva male e mi ha consigliato di mangiare leggero. Conduco una vita sedentaria e non faccio sport e premetto che sono in sovrappeso, ho avuto dei sintomi analoghi anni fa e feci un'ecografia all'addome che non riscontro niente a parte se non ricordo male il fegato leggermente grasso se si dice così. Sono un ragazza che ha la fissa delle malattie e le vorrei chiedere di che cosa potrebbe trattarsi?
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, probabilmente le è stata diagnosticata la steatosi epatica, ovvero un accumulo di trigliceridi all' interno delle cellule del fegato. Le consiglio di fare accurate analisi del sangue e urine, modificare le sue abitudini alimentari eventualmente con l' aiuto di un dietologo e soprattutto dovrà fare almeno 1 ora di attività fisica 4- 5 giorni alla settimana. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Novembre 2011