Dieta, sport e trattamento farmacologico

Buongiorno, da 2 o 3 mesi soffro di pressione arteriosa un pò alta soprattutto la minima su valori medi di 90 con punte a volte di 100 dopo il ritorno dal lavoro dove possiedo un azienda personale.
Sicuramente ho scoperto per caso di avere questo problema facendo una visita medica per dolori sotto ascella e fianco cuore nella parte sinistra del corpo. Sono una persona molto stressata dal lavoro, inoltre ho avuto anche un furto in casa e pare che da questo episodio il mio sistema vitale sia cambiato. Dai primi esami del sangue e elettrocardiogramma e radiografia risulti tutto nella norma. Successivamente ho eseguito una visita con un cardiochirurgo il quale mi ha detto che non ho nulla, mi ha consigliato di perdere qualche Kg di troppo e di fare del movimento. Ho iniziato il tutto da ormai 2 mesi, i kg di troppo alcuni se ne sono andati stò facendo comunque attività fisica anche se non tutti i gironi ma con il mio medico siamo dovuti passare alla pastiglia per la pressione (Plaunac 20mg) ed aggiunta a questa stò prendendo prodotti d'erboristeria per ridurre ansie e stress (Aloe-Ansiovit ecct.). Ho notato che quando sono fuori dall'ambiente del lavoro per la maggior parte dei casi la pressione rimane tranquilla (Misurata con apparecchio elettronico) ma comunque ho sempre a volte durante la giornata dei piccoli distrurbi alla testa, senso di prurito e scaldamento minimo con a volte verso sera dei piccoli dolori di testa, non pesanti ma punte che compaiono e poi spariscono dopo poco, sono forse gli effetti collaterali della pastiglia ?? (beta-bloccante??) cosa mi consiglia ?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Di buoni consigli ne ha già avuti molti; cerchi di proseguire in una attività fisica regolare ed in una dieta idonea; queste cose associate alla terapia che le ha consigliato il suo medico di fiducia le permetteranno di controllare la sua ipertensione.
Risposto il: 16 Gennaio 2007