la dieta di un bambino che fa sport deve essere varia e bilanciata

Buongiorno Ho una Bambina di 11 anni alta 134 cm, pesa 28Kg, svolge l'attivita sportiva di nuoto agonistico con discreti risultati(ma a me interessa che faccia sport non gli chiedo prestazioni straordinarie) Bisogna sempre incalzara per mangiare qualsiasi cosa e non mangia di tutto, come frutta concede solo banane e mele, yogurt solo senza pezzi di frutta, verdure carote,spinacci,piselli. Pasta e riso si ma non con pomodoro e storce il naso con il ragu. Vorrei sapere quale dieta integrativa potrei fargli seguire. Sembra sempre stanca. Grazie
Risposta del medico
la dieta di un bambino che fa sport deve essere varia e bilanciata, rispettando i suoi gusti e le sue preferenze. Non devono mancare latte e latticini, proteine animali ( carne, pesce, uova) carboidrati ( pane , pasta, riso) e ovviamnete verdure , legumi e frutta. Ma comunque vanni rispettati i gusti della bambina. Se poi è sempre stanca riduca gli allenamneti.
Risposto il: 20 Febbraio 2007