Analisi sballate

Buon pomeriggio e grazie in anticipo a chi mi risponderá.

Tempo addietro feci diverse analisi a causa della mia bilirubina alta (specifico che la diretta era più bassa della diretta).

Tra le analisi svolte,oltre quelle per il controllo della bilirubina frazionata, ho fatto un eco addome risultato tutto nella norma, analisi per epatite c negativo, la fosfasi alcalina 111 (50-320 valori di riferimento) e le ggt 7 (0-36).

Ora a distanza di tempo ho svolto nuovamente le analisi: tutte nella norma eccetto la VES 27 (<18) e la bilirubina diretta 0.38 (0-0.30). La totale 1.17 (<1.20) Alt 12 (<45) Ggt 8 (<38) Ast 15 (<40) Albuminemia 4.5 (3.5-5) Creatinina 0.84 (0.51-0.95)

Mi chiedevo se ci fosse qualche correlazione tra ves e bilirubina. Ho letto molte cose su internet e sono preoccupata. Chiedo a voi se posso stare tranquilla o se devo fare accertamenti più approfonditi.

Premetto che il resto delle analisi (emocromo completo, colesterolo, glucosio, trigliceridi) sono tutte nella norma.

In attesa di una cortese risposta porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Immagino volesse dire che la bilirubinemia diretta è più bassa di quella indiretta.

Sì tratta probabilmente di un m. di Gilbert, una situazione congenita e non pericolosa. La Ves è espressione di una infiammazione in qualche sede e non si correla con il Gilbert.

Saluti.

Risposto il: 08 Gennaio 2018