Analisi VDRL

Sono al momento in Spagna, fatte analisi VDRL ma per alcuni giorni non potrò andare dal medico e sono in ansia; il risultato può riferirsi ad un episodio vecchio di anni o certamente un'infezione in atto? Grazie IMMUNOLOGIA - SEROLOGIA Ac. inespecíficos T.pallidum (VDRL) Positivo Título 1/ 8

Risposta del medico

Gentile signore, la VDRL è un test sensibile ma poco specifico, motivo per cui da solo ha un significato diagnostico limitato, ma può essere utile come spia di situazioni anomale che vanno ulteriormente indagate. Il valore che lei riporta va quindi interpretato da un medico che conosca la sua storia clinica, i farmaci che ha assunto in passato o sta assumendo ed eventualmente il valore va ricontrollato a distanza di tempo per valutare se il titolo anticorpale è stabile, in salita o in discesa. Già questo potrebbe fornire delle prime indicazioni. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 14 Luglio 2017