Egregio dottore ho fatto le analisi per la

Egregio dottore ho fatto le analisi per la Sifilide: VDRL negativo; FTA-ABS positivo; Lues Sierologia positivo. Dopo 6 giorni con lo stesso prelievo hanno ripetuto le analisi: VDRL negativo; TPHA positivo 1:640; FTA-ABS debolmente positivo. Ho contratto la malattia? Non ho nessun segno visivo ed ho sempre usato il profilattico. Se è si come e quanta penicillina G il mio medico dovrebbe darmi la terapia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un contatto con la sifilide c’è stato sicuramente; per verificare se si tratta di un fatto recente è opportuno controllare il test FTA-ABS-IgM (valore positivo uguale a infezione recente). La terapia della lue primaria nell’adulto consiste in un’unica somministrazione di 2.4 MU di penicillina G, mentre per la lue tardiva vanno eseguite tre dosi a distanza di una settimana l’una dall’altra.
Risposto il: 11 Gennaio 2005