andropausa

Quali modificazione subisce il sistema endocrino negli uomini di età compresa tra i 60 e 65 anni e quali rischi? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'evoluzione del sistema endocrino sia nella donna come nell'uomo subisce delle modifiche nel tempo che variano da soggetto a soggetto e comunque non sono così repentine ma lente e graduali; nell'uomo si parla di andropausa che può essere correlata ad altre alterazioni non endocrine come ad esempio alterazioni del sistema osteo-articolare, del cavo orale, del bulbo pilifero ecc. Anche la ghiandola prostatica subisce delle modifiche infatti iperplasizzandosi il lobo medio si determina la conseguente sintomatologia urinaria. Poichè l'argomento anche se interessante è piuttosto articolato le consiglio di ricercare su internet andropausa e troverà numerosi trattati a riguardo per approfondire l'argomento.
Risposto il: 13 Gennaio 2013