Egregio dottore, ho 67 a., ottima salute a parte

Egregio Dottore, ho 67 a., ottima salute a parte ipertensione tenuta benissimo a bada con Bivis 20/5,operato di IPB con TURP 3 anni fa con eccellenti risultati. Da un paio di anni ho problemi di DE, per i quali il medico di famiglia mi ha prescritto Levitra OD da 10 mg., non ottenendo alcun risultato. Lei ritiene che con questi valori di: PSA tot. 2,9-PSA lib. 0,90-rapp. lib/tot.31-prolattina 16 (v.n. 4-18,5);testosterone 353 (v.n. 260-740), potrebbe essere utile assunzione di testosterone, che il mio medico non ritiene di scrivermi, anche per ridurre i problemi legati all'andropausa (stanchezza muscolare alle gambe quando cammino,sonnolenza,aumento di peso,dolori articolari)? Alla mia età non vorrei sottopormi ad esami tipo ecocolordoppler genitale, anche perchè ho fatto ecocolordoppler TSA 1 mese fa e 3/4 anni fa coronarografia e le mie arterie sono in condizioni eccellenti e tutte perfettamente pervie. Anche gli esami ematochimici fatti 2 mesi fa sono perfetti, niente glicemia alta.La ringrazio anticipatamente e le auguro buone vacanze. Giuseppe
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi riferisce Le consiglio di eseguire i seguenti esami diagnostici, mirati per la patologia in questione :

-- ECOGRAFIA PENIENA BASALE E DINAMICA ;

-- RIGISCAN TEST

Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 02 Agosto 2013