Anemia

Pz di anni 64 con grado elevato di Steatosi epatica: circa 1 mese fa un episodio di pancreatite di grado lieve, risoltosi con opportuna terapia. In quella occasione si è evidenziata un'Anemia di grado discreto (GR 2.920.00; Hb 9.4, MCV 96; Formula leucocitaria e piastrine normali). ferritinemia aumentata, ECO ADDOME E TAC ADDOME SUPERIORE (elevato grado di Steatosi epatica). Inoltre gamma gt aumentate. L'anemia riscontrata può essere messa in relazione con la steatosi? Quali altri esami consiglierebbe?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’anemia non può essere causata dalla steatosi epatica e va ricercata in altre possibili cause, tra cui quelle ematologiche. Eventualmente si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di eseguire una agobiopsia midollare.
Risposto il: 05 Luglio 2004