Aneurisma aorta addominale - probemi post

Aneurisma aorta addominale - probemi post operatori Mio papà di 73 anni é stato operato di aneurisma all'aorta addominale sei giorni fa. L'intervento é riuscito, lui si é risvegliato bene e il giorno dopo l'intervento lo hanno fatto alzare dal letto e lo hanno messo un po' in poltrona. Verso sera si sono verificati all'improvviso dei problemi respiratori: nel sangue non c'era più sufficiente ossigeno. Hanno dovuto ri addormentarlo e intubarlo. Sono ormai cinque giorni che é sotto anestesia e sedativi ed é attaccato al respiratore (ossigeno al 45 %). Dalla tac hanno trovato i polmoni infiammati e dell'acqua nei polmoni. Dalle analisi del sangue non ci sono batteri. I reni e l'intestino funzionano. La sua situazione é sempre uguale e non ci sono miglioramenti. I medici dicono di avere fiducia e che la situazione potrebbe durarare ancora per diversi giorni, ma nessuno sa dire cosa possa essere successo. Gli stanno somministrando anche dell'antibiotico. Mio papà é un fumatore, ma dagli esami eseguiti prima dell'intervento non sono stati notati problemi ai polmoni. Cosa può essere successo? Siamo disperati.
Risposta del medico
Paginemediche
Premettendo che mi spiace per la grave situazione del genitore, è impossibile rispondere alla domanda posta con i soli elementi che vengono forniti. Potrebbe esservi stata un’ischemia miocardica, oppure il cuore era malmesso prima dell’intervento.
Risposto il: 29 Settembre 2008