Salve ; in presenza di aneurisma aorta addominale

Salve ; in presenza di Aneurisma Aorta addominale tratto sottorenale, TC addome sup. con M.D.C. evidenzia " Ectasia aorta toracica , tratto discendente di cm 3 con sottile trombosi parietale eccentrica e rare placche di ateromasia calcifica " ; aggiungo di essere soggetto iperteso e con problemi di colestorolo da sempre ; vorrei capire gravità ed eventuali rimedi ; intervento chirurgico di certo per aneurisma ....ma per quanto concerne l'ectasia ? Grazie per attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma dell’aorta addominale è una condizione anatomica che può essere a rischio di rottura e quindi di gravi complicanze cliniche. La sua situazione non sembra però essere così grave in questo momento. E’ sicuramente necessario che lei resti sotto controllo specialistico ravvicinato e in particolare che mantenga sempre ben controllata la pressione arteriosa
Risposto il: 27 Ottobre 2005