Aneurisma aorta ascendente

Ho 53 anni, sono alto 1,92 cm e peso 95 kg..In data 22.11.2012 ho effettuato presso una struttura ospedaliera un ECO DOPPLER, il risultato il seguente: DILATAZIONE DELL'AORTA ASCENDENTE (TT-45 MM) CON MINIMA INSUFFICIENZA VALVOLARE. In data 19.09.2013, ho effettuato una ANGIOTAC con e senza contrasto e a seguito di ciò, mi hanno riscontarto: ECTATSIA DELL'AORTA TORACICA ASCENDENTE DEL DIAMETRO MASSIMO DI 48 MM; DILATAZIONE ANEURISMATICA DELL'ILIACA COMUNE ED ESTERNA DI SINISTRA CON ASPETTO DISSECANTE DEL DIAMETRO MASSIMO 31 MM CON INTERESSAMENTO ED ESTENSIONE ALL'AILIACA INTERNA. Pertanto, in data 28.10.2013, mi sono rivolto ad uno specialista Chirurgo Cardiovascolare il quale, dopo una attenta visita, ha refertato la seguente diagnosi: ANEURISMA DELL'AORTA ASCENDENTE DI 48 MM E DI UN ANEUSIRMA DISSECANTE DELL'ARTERIA ILIACA COMUNE SINISTRA E STESO ALL'ARTERIA ILIACA ESTERNA. Il prof. prima di intervenire per quanto di sua competenza, mi invitava a contattare un Cardiochirugo. Il giorno successivo, ho riportato il tutto al Cardiochirurgo il quale, mi consigliva di intervenire subito, data la mia "giovane età". La mia domanda: Devo farlo subito l'intervento? Vi è una cura? Quali sono i rischi che corro?N.B. Preciso che anche mia madre ha avuto lo stesso problema.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, seppur in presenza di una dilatazione dell'aorta che non raggiunge i diametri ritenuti "a rischio di rottura", penso che il suo caso sia da prendere in esame con molta attenzione. La familiarità, la presenza di una dissezione pongono il sospetto di una Collagenopatia. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un Centro specializzato (Centro Marfan)  che, con un semplice prelievo ed un controllo clinico potranno escludere una Sindrome genetica. Parallelamente prenda in considerazione con il Cardiochirurgo di sua fiducia un intervento che possa risolvere il problema della dilatazione aortica, ma con il risparmio della valvola. Questo intervento viene effettuato con ottimi risultati in centri con esperienza, evitando le problematiche legate alle protesi valvolari artificiali. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 29 Novembre 2013