Sono stato operato per aneurisma aorta ascendente,

Sono stato operato per aneurisma aorta ascendente, intervento di valve sparing sec David. Ho solo una lieve ins. aortica residua (ultima eco). A due anni circa dall'intervento il mio ventricolo sinistro (ultima eco) ha subito un aumento di volume (54mm. diam. diast. , 40mm. diam sist. , lvedv 69ml. , lvesv 60ml. , massa g.215 , fe 64%). Clacolando che sono alto 190 cm. e peso 85kg. , le dimensioni sono tali da allarmare o posso stare tranquillo (da quando avevo 18 anni, ora ne ho 34, il diam diast. è sempre stato sui 57/58 mm. ed il volume diast. intorno a 158)? E' possibile che stia avvenendo qualche modificazione strutturale anche se non ho iao?
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro ecocardiografico (e clinico) che lei riferisce appare nei limiti di norma, con dimensioni ventricolari che sono addirittura diminuite rispetto a precedenti rilievi. Proseguirei quindim con le modalità di vita, le terapie (inclusa profilassi dell’endocardite batterica) ed i controlli cardiologici periodici che sicuramente lei effettuerà.
Risposto il: 24 Novembre 2006