aneurisma sacciforme in operato

Mio marito è reduce da tre interventi di aneurisma aortico di cui uno effettuato con sostituzione dell'arco aortico nel 2003. Fa controlli biennali. Ultimamente a una tac torace senza mezzo di contrasto è emersa "diffusa ectasia dell'aorta toracica in esiti di pregresso intervento di aneurismectomia con localizzata salienzasacciforme lungo il versante superiore dell'arco aortico dopo l'origine dell'arteria succlavia sinistra." Se l'arco aortico gli è stato sostituito con protesi com'è possibile che si presenti questo problema?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile signore, dalla limitatezza della descrizione, penso si tratti di un aneurisma (o di uno pseudoaneurisma anastomotico) localizzato al di la del tratto di aorta operata. Se la dimensione della lesione fossero tali da richiedere un intervento, potrebbe forse essere possibile un intervento endovascolare per via percutanea,decisamente più idoneo al Paziente, visti i pregressi 3 interventi. Consulti pertanto un buon centro di Chirurgia Cardiovascolare. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 08 Maggio 2011