In seguito ad aneurisma cerebrale operato mi è

In seguito ad Aneurisma cerebrale operato mi è stato consigliato di effettuare un angio-TAC. Dal referto si evidenzia una zona ovalare ipodensa, priva di c.e. dopo mdc per Vena che potrebbe essere riferito all'Aneurisma escluso dal circolo arterioso cerebrale o ad esito malacico per sanguinamento dello stesso. Vorrei sapere cosa significa c.e. e quando una zona si definisce ipodensa rispetto ad un'altra e, quindi, cosa sta ad indicare l'ipodensità.
Risposta del medico
Paginemediche
La cattiva abitudine di usare abbreviazioni non sempre comprensibili anche ai medici rende difficile l’interpretazione di un referto. Nel suo caso la sigla c.e. dovrebbe essere riferita alle parole inglesi “contrast enhancement” che vuol dire aumento del contrasto, che dovrebbe verificarsi in una zona provvista di vasi dopo la somministrazione del mdc (= mezzo di contrasto). L’assenza di vascolarizzazione della regione ovalare con una minore densità radiologica (più trasparente) è dovuta verosimilmente al fatto che in quell’area non arriva più sangue per la esclusione del vaso aneurismatico.
Risposto il: 28 Novembre 2005