Angiomi rubino e capillari stravasati

Salve a tutti i medici. Vorrei chiedere delle informazioni su di un trattamento estetico. Mi sono uscite, già da qualche anno, sia sulle mani che sul viso dei capillari e degli angiomi rubino. Gli angiomi sono di grandezza variabile da 1 mm fino a 4-5 mm. Fino ad ora non ci ho fatto caso ma ultimamente ho notato che si stanno ingrandendo e quindi vorrei rimuoverli con il laser.

Fare questo trattamento é pericoloso? Esistono vari tipi di laser? Qual è il meno invasivo? L'organismo si può stressare al punto da far uscire l'erpes nei punti dove farò il laser? Possono restare macchie bianche o scure? Se si, é possibile che vadano via o restano per sempre? Potrebbero esserci altri tipi di conseguenze o di problemi? Se si, quali?

Perdonate tutte le mie perplessità e le tante domande ma c'è molta indecisione se fare o meno queste sedute di trattamento perché vorrei fare una cosa che non peggiori però la situazione attuale. Per favore aspetto la vostre risposte per eliminare ogni mio dubbio per affrontare serenamente il tutto. Grazie infinite e buon lavoro.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Per gli angiomi si possono usare vari tipi di laser (neodimio a varie lunghezze d'onda) che non lasciano cicatrici. L'herpes non può manifestarsi se non in soggetto già infetto e solo nella zona già colpita; comunque lo "stress" del laser è minimo.

Il consiglio è di provare con una lesione singola, se poi va tutto bene sii possono fare anche molte lesioni in una seduta. Cordialità

Risposto il: 05 Dicembre 2019