AngioTAC

Mio padre ha un Aneurisma dell'Aorta addominale da diversi anni. Deve effettuare l'angiotac. ma ci sorgono molti dubbi: è un esame i cui esiti sono uomo dipendente? Quali sono le migliori caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura? Ecc. E'vero che il detto esame non può essere ripetuto a breve distanza di tempo? Tutto questo perchè, non avendo deciso ancora presso quale struttura eseguire l'intervento, non vorremmo che la sede scelta per l'angiotac in qualche modo pre-condizioni già da ora la scelta successiva. In effetti un medico al quale ci siamo rivolti ci ha chiarito che, se venisse incaricato per eseguire l'intervento, non accetterebbe esami, tra cui l'angiotac, effettuati presso strutture diverse. Questo ci lascia preoccupati ed in dubbio sul da farsi.
Risposta del medico
Paginemediche
L’angioTAC per la valutazione di un aneurisma dell’aorta fornisce una risposta affidabile e dipende poco dall’abilità del radiologo. Alcuni chirurghi preferiscono che l’esame venga eseguito in una struttura di propria fiducia. Scelga prima il chirurgo e poi decida dove fare l’esame, per non doverlo ripetere. L’esame può essere ripetuto a breve distanza di tempo, ma comporta una grande esposizione a raggi X, per cui è meglio evitarlo.
Risposto il: 18 Marzo 2005