Anomalie EEG bimba 1 anno e mezzo

Buonasera , scrivo qui per avere informazioni sugli esiti degli eeg di mia figlia di quasi 16 mesi poiché prima della visita dal neuropsicologo passerà ancora un po' di tempo, per via Delle lunghe attese di prenotazione. Premetto che i motivi per cui è stata sottoposta a eeg sono movimenti e ammiccamenti degli occhi durante la giornata e nel sonno e parecchi scatti degli arti accompagnati da lamenti nella notte. È stata ricoverata in seguito al primo eeg fatto in PS con presunta encefalite per via del responso con diversa attività cerebrale tra i due emisferi, ricontrollata il giorno dopo in ricovero con nuova eeg e con esito opposto. Consigliavano controllo a distanza x picchi parossistici riconducibili ad un epilessia. Ad oggi nuovo esito dell'ultima eeg che non mi verrà spiegato fino all'appuntamento con il neuropsicologo. Vi elenco di seguito i vari referti dei diversi eeg. 1-tracciato registrato in corso di sonno (fase II). Figure fisiologiche del sonno presenti bilateralmente , sincrone e simmetriche. Da segnalare incostante asimmetria Temporo-posteriore destra dove si registrano onde lente di più ampio voltaggio. Da segnalare inoltre sporadici elementi aguzzi sulle derivazioni fronto centrali bilateralmente. 2- Tracviato registrato in corso di sonno(fase II) e successivo risveglio con pianto. Figure fisiologiche del sonno presenti bilateralmente , sincrone, simmetriche.non significative asimmetrie. Da segnalare sporadici elementi a morfologia aguzza sulle derivazioni fronto centrali, spesso in vicinanza con le figure fisiologiche del sonno ma non sempre, anche a possibile significato irritativo. 3-Tracciato registrato in corso di sonno (fase I -II). Figure fisiologiche del sonno presenti e sinergiche, sincrone e asincrone. Si segnala la presenza di anomalie di tipo P e PO in sede fronto centrale bilaterale. Si segnala inoltre incostante assimetria per attività più lenta ,polimorfa, in banda theta delta sulle regioni emisferiche di destra. Volevo quindi capire cosa aspettarmi , cosa è cambiato dall' ultimo eeg visto che mi sembra di capire che ci sia di nuovo una differente attività cerebrale? Devo preoccuparmi e cosa devo pensare? Ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Può attendere con pressoché totale tranquillità. Gli elementi descritti non constituiscono di per sé patologia se non integrati con altri ed ulteriori elementi diagnostici. Allez
Risposto il: 04 Febbraio 2019