Buon giorno. ho una bimba di 4 anni e mezzo e da

buon giorno. ho una bimba di 4 anni e mezzo e da po abbiamo scoperto che e' fortemente astigmatica mista -3.75.La prima dottoressa le ha prescritto occhiali con correzione -3 (con gli occhiali vede fino ai 7 decimi) e la benda a giorni alterni per un'ora e mezza. Su insistenza di parenti la abbiamo portata da un'altra dottoressa che le ha prescritto gli occhiali a 3,75 senza benda per un mese e poi valutiamo se mettere la benda. Siamo un po'0 sconcertati. cosa e' meglio per la bambina? Grazie. Silvia
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Gentile Signora La seconda soluzione e' quella giusta : e' corretto far portare le lenti per due mesi prima di pensare di ricorrere alla occlusione. La benda se possibile va evitata proima dei sei anni e ricorrerei se necessario ad un filtro Rayser e si rendesse necessaria una penalizzazione come primo approccio. Si rivolfa a struttura specializzata Saluti Silvio Zuccarini FIRENZE
Risposto il: 06 Marzo 2012