riduzione visus e anomalie EEG

Codice domanda: GOM7F7UE9SDomandaMia figlia manifesta ripetuti episodi di riduzione visus.L'EEG ha rilevato quanto segue: tracciato che evidenzia la presenza di anomalie specifiche diffuse a probabile genesi parieto-occipitale di destra.Cosa significa? Quali possono essere le cause e le conseguenze future? E' stata sottoposta a visita neurologica e a visita oculistica ma non e stato rilevato nulla. Ha effetuato anche la RM ma i risulati sono dubbi in quanto portatrice di apparecchio fisso ai denti. Si sta valutando di ripetere l'esame con contrasto dopo rimozione dell'apparecchio.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
I sintomi riportati dalla ragazza possono esser riferiti ad un disturbo dell'area occipitale e pertanto le anomalie all'EEG possono indicare un disturbo epilettico con sintomi di tipo visivo; tuttavia questa ipotesi deve essere valutata da esperti che si occupano di epilessia e che potrebbero approfondire i sintomi associati alle anomalie e se i sintomi sono molto importanti valutare di iniziare una terapia farmacologica. L'approfondimento neuroradiologico con la RMN è indispensabile ai fini diagnostici e non trascurerei l'ipotesi di ripetere l'esame con apparecchiature soffisticate. Infine un approfondimento psicologico potrebbe essere utile! Rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti. Saluti Dott. M. G. De Iaco
Risposto il: 23 Giugno 2011