anomalie spesso innocenti della xcrescita ossea

Mia figlio 17 anni, presenta dopo Rx piede destro, un ampio nucleo osseo accessorio subtibiale esterno, in pseudo artrosi con lo scafoide, la successiva risonanza magnetica rileva conservati i rapporti anatomici dei legamenti, dei tendini, assenza di versamenti, presenta una alterazione di tipo algodistrofico della faccia mediale dello scafoide e del nucleo osseo accessorio. UNICA SINTOMATOLOGIA ACCUSATA DOLORE AL PIEDE E DA ALCUNI MESI AL GINOCCHIO DX.Chiedo gentilmente: in base a quanto esposto, esiste una indicazione chirurgica per l'exeresi del nucleo osseo? ho avuto pareri contrastanti tra "interventisti" e "non interventisti" che invece consigliano plantari ed esercizi posturali. Grazie della cortesia. Stefano
Risposta del medico
Crao Sg Stefano: anche io aspetterei alcuni mesi prima di asportare un osso accessorio , perchè spesso non è esso la causa della sint dolorosa bensì un sovraccarico funzionale che magari si risolve con del riposo e cure antinfiammatorie . Lo farei vedere ad un fisiatra per rilevare eventuale sovrappeso o anomalie delle catene muscolari
Risposto il: 15 Settembre 2010