anoscopia

Gentile dottore,alcuni giorni fà mi sono recata all'ospedale per fare una visita proctologica e un anoscopia per problemi di ragadi....il problema sta nel fatto che ho notato che l'infermiera al momento dell'anoscopia ha consegnato al medico l'anoscopio...metallico.....ora io mi chiedo come è possibile che sia sterilizzato tra un paziente e l'altro...??? mi sembra impossibile....rischio di contrarre qualche malattia infettiva??? sono molto ansiosa...grazie per la sua risposta
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera,

stia tranquillo, che anche se adesso si usano usa e getta, il metallico viene sterilizzato a freddo in pochi minuti.

Grazie e cordiali saluti

Risposto il: 16 Ottobre 2011