Utile anoscopia

Sono stato operato di tumore al colon, per fortuna diagnosticato molto in anticipo. L'operazione di resezione anterorettale ha comportato l'asportazione di 30 cm di intestino. Il tumore si trovava a circa 15 cm. dall'ano. Tutto, per fortuna, è andato molto bene ma da allora non riesco ad andare di corpo se non con molta fatica. Mi sono poi accorto, per caso, che, lasciando le feci nel Walter, dopo 10 15 minuti, si nota una macchia rosso sangue in sospensione. Ho fatto più volte l'esame del sangue occulto nelle feci sempre con esito negativo anche su tre giorni di fila. Gli esami colonoscopici annuali non hanno dato più esiti di presenze tumorali. Nessuno sa spiegarmi il motivo del sangue in sospensione; un medico mi ha detto che potrebbe essere dovuto ai diverticoli. Voi che idea avete? Grazie in anticipo Gianni
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Se la coloscopia annuale e' negativa, stia sereno.

Se vuole faccia un'anoscopia (il canale anale praticamente non si vede durante la coloscopia) per escludere una patologia minore del canale anale (es. emorroidi) che puo' giustificare quel minimo sanguinamento.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 25 Settembre 2013