Anosmia

Buonasera,
Sono positivo al COVID e da 4 giorni ho perso il senso dell'olfatto. Lavorando come sommelier ed enologo sono particolarmente preoccupato del sintomo in questione.
Volevo chiedere qualunque consiglio di terapia che posso cominciare a seguire. Anche se ci sono medicine o integratori che possono aiutare allo scopo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Risposta del medico

È chiaro che si spera non resti come sintomatologia post covid (definita Long Covid) ma di fatto è un rischio. Il modo migliore per guarire da un virus è fortificare il sistema immunitario. Sono quindi consigliati vitamina C e integratori immunomodulanti. Altresì evitare di assumere antibiotici e cortisonici se non strettamente necessari.

Risposto il: 19 Gennaio 2022