Ansia

Buonasera. Sono una ragazza piuttosto timida, apprensiva, sensibile fin da piccola, ma nell' ultimo anno di rado si presentano episodi che a mio parere potrebbero essere attacchi di panico. In situazioni di forte ansia, stanchezza e stress accumulato inizio ad avvertire un forte malessere: tachicardia, un forte stato ansioso e confusionale che sfocia in un respiro affannoso, a singhiozzi, inizia il pianto sempre con respiro affannato. Di conseguenza comincio a sudare, mi manca l' aria e di conseguenza la vista si appanna e sento come di cadere a terra senza forze. Non riesco a prendere il controllo e tornare a respirare normalmente finché qualcuno o io stessa mi convinco di calmarmi e pian piano torno a respirare normalmente e riprendere forze. È una sensazione bruttissima e purtroppo ogni volta che l' ansia si fa forte ho paura che si verifichi un altro episodio simile e questo non fa che peggiorare la situazione. Mi chiedo se esiste un rimedio per alleviare il disagio dell' ansia e dello stress, magari prodotti a base di valeriana per tentare di stare più tranquilla, dato che con i miei non ne ho mai parlato per cui non saprei come provare a limitare l ansia. In più vorrei sapere se si tratta di attacco di panico vero e proprio. Grazie in anticipo per l attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, premetto che su questo portale non è possibile fare diagnosi, ti dico che le soluzioni sono di due tipi: 1) terapia farmacologica, dovresti fare un valutazione da uno psichiatra; 2) psicoterapia, dovresti andare da uno psicoterapeuta. Esistono numerose tecniche per la gestione dell'ansia, ma considera che lavori solo sulla gestione del sintomo non sui pensieri disfunzionali che la mettono in moto. C'è una bella differenza tra il passare la tua vita a gestire l'ansia con tecniche e/o farmaci, o cambiare la tua visione di te, degli altri e del mondo con l'aiuto di un professionista. Se nel primo caso te la puoi cavare col servizio della ASL, nel secondo caso con tutta probabilità dovrai rivolgerti a un professionista privato, quindi fare un investimento economico. Gioco-forza coinvolgere i tuoi genitori a meno di non avere una tua indipendenza economica. Con questo hai tutte le informazioni per poter fare una scelta consapevole.
Risposto il: 06 Maggio 2019