Ansia

Salve non riesco a capire perché, soprattutto in estate mi tornano espisodi di ansia continua per settimane, e sbalzi di umore....ho sofferto già precedentemente infatti se ci penso mi aumenta L ansia e anche pensando al futuro, al momento sono senza lavoro, ho dovuto cambiarlo per motivi di salute, facevo la parrucchiera....ora sto iniziando tutto da capo, però è una cosa che mi piace e non riesco a capire se è questo il motivo di quest ansia continua, non mi manca nulla una buona famiglia amici, ma non un ragazzo....ho 27 anni e a momento sono disoccupata quindi la maggior parte delle giornate le passo a casa senza fare chissà cosa è forse questo mi peggiora la mia ansia perché pensò troppo? Forse mi giudico troppo e pretendo troppo da me stessa, ma mi paragono sempre agli altri che stanno meglio di me e forse non mi godo il presente....dovrei vivere più rilassata e trovarmi degli interessi, al momento non sono in cura da uno psicologo, non vorrei....

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Cara Giulia, la mente è fatta per pensare, e come dice un detto "la lingua batte dove il dente duole", che sta a significare che i pensiero sono orientati alle cose che ci spaventano proprio quando non abbiamo niente da fare e se siamo dei soggetti ansiosi. In primo luogo riempiti la giornata di impegni, uscite, hobby, escursioni, qualsiasi cosa. Non restare sola e trova sempre qualcosa da fare. Qualora non dovessi riuscire perchè sei giù di tono o sopraffatta dai pensieri, cerca di orientare il pensiero verso la soluzione più che sul problema. E' inutile strapparsi i capelli perchè un uragano ha devastato la casa, meglio focalizzarsi su dove dormire quella notte. Se ancora non riuscissi a focalizzarti sulla soluzione non resta che rivolgerti a un bravo psicoterapeuta per risolvere tutto. Qualora stessi troppo male ti suggerisco di valutare anche un approccio farmacologico complementare da uno psichiatra. Se hai bisogno scrivimi (trovi i miei contatti sulla mia pagina personale del sito Paginemediche/sezione medici on line)

Risposto il: 02 Settembre 2019