ansia?

Buonasera Dottore,sono un ragazzo di 28 anni, fumatore da circa 15 e bevitore di alcolici. Ho sempre praticato sport (calcio,calcetto) ora per questione di lavoro non posso più. Recentemente ho avuto due casi di tachicardia e sensazione di svenimento...nel primo caso sono finito al pronto soccorso con 190bm e dopo un tracciato di due ore mi hanno fatto andare via. La seconda volta ho avvertito, a parte tachicardia e svenimento, anche un colpo alla bocca dello stomaco. Mi son fatto dieci giorni di ospedale dove mi hanno fatto i seguenti esami: elettrocardiogramma, ecocardio, ecoaddome, tiroide, emocromo, rx torace, rx rachide dorsale, ECG dinamico secondo Holter.....tutto nella norma. Entrambi gli episodi gravi mi sono accaduti alla guida. Nonostante non si sia più presentata una tachicardia simile ho comunque tra gli 80 e 100 battiti pur stando a riposo. La notte non riesco a dormire e verso le 7 di sera mi viene una sensazione di freddo, stordimento e stanchezza. In più mi danno molto fastidio i rumori (comprese le voci) e la luce (soprattutto dei neon). Ho riscontrato ultimamente anche un altro problema: dopo aver fatto l'amore e aver raggiunto l'orgasmo è impossibile eccitarmi di nuovo, nonostante io lo desideri. Il mio dottore mi ha prescritto come soluzione al sonno il xanas da 0,25 (o xanax non ricordo..)senza però dirmi che è uno psicofarmaco.....sono un pò preoccupato....secondo lei tutti questi disturbi sono solo causa dell'ansia?e le forti tachicardie sono attacchi di panico? E poi...posso far attività fisica e guidare tranquillamente?La ringrazio anticipatamenteBuonasera
Risposta del medico
Paginemediche
Si potrebbero essere legati tutti all'ansia se gli esami hanno dato esito negativo. Lo xanax potrebbe andar bene ma bisognerebbe anche capire come mai lei ha sviluppato tutti questsintomi e questo si può fare solo con una psicoterapia. nel frattempo si può guidare e fare sport ma se avverte un minimo segnale di ansia fermarsi, senza mettersi eccessivamente alla prova. per quanto riguarda il fumo e l'alcool non la aiutano di certo poichè il fumo è un forte eccitante e l'alcool se dapprima seda, poi eccita.
Risposto il: 20 Maggio 2009