Ansia

Buonasera dottori Ho 22 anni e per un periodo di 4 mesi sono stato da uno psichiatra e psicoterapeuta che mi ha prescritto degli ansiolitici (mi hanno fatto ingrassare allora ho smesso di prenderli ) Però alla base di tutto è capitato che in un momento ho iniziato a sentire dolori al petto, paura di morire è stato terribile per 2 mesi non sono uscito di casa per la paura....piano piano ho ricominciato ad uscire ma solo per brevi tragitti casa-supermercato ma mi soffermavo poco sempre per paura. Nel mese successivo ho ricominciato ad andare al cinema, frequentare gli amici, andare allo stadio, avevo ricominciato tutto Però tutto questo ora sta per tornare da capo Finalmente sono stato chiamato per un lavoro, e dovrei incominciare lunedì però mi è ripresa l’ansi e La paura di uscire.....ho male alla spalla sinistra, al torace, alla testa paura di morire A giugno ho effettuato 3 ecocardio ed elettro Uno dal mio medico e 2 al pronto tutto risultato negativo Anche rami del sangue perfetti (solo colesterolo buono un po’ basso ) Sono tornati i dolori al letto forti Ho tanta paura di morire, paura di non vedere più i miei cari, paura di non farmi una famiglia E non riesco a capire cosa mi capita....non capisco se sto bene o se sono lì per andarmene per sempre Vi ringrazio nella speranza che possiate aiutarmi
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Le consiglierei di riprendere le sedute di psicoterapia, generalmente quattro mesi non sono sufficienti per scardinare i circoli viziosi legati all'ansia panicosa. Quattro mesi, considerando una seduta a settimana di 1 ora, corrispondono a 16 ore, troppo poche.
Risposto il: 08 Gennaio 2019