Ansia costante

Salve gentili dottori, volevo condividere una cosa con voi. Da quando ero piccolo avevo ansia, paure, ossesioni poi crescendo questa ansia e l'ossesione è diventata sempre di più. Fin da piccolo soprattutto ho questa ossesione che mi fa stare male, ho una paura tremenda del cancro! ogni giorno devo fare diciamo dei rituali per alleviare l'ossesione l'altra ossesione è che ora, dato che guido e faccio il corriere, è la paura di andare adosso a qualcuno. Ora sto assumendo alprazolam prescritto dal PS mesi fa, dato che non dormivo. Io guarda non ne posso più non mi fa vivere tranquillo questa ossesione oltre che andare da un psichiatra c'è un modo per allontanare o almeno far calmare l asnia e far sparire l'ossesione? saluti

Risposta del medico

Gentile ragazzo,
capisco i suoi patimenti, le idee ossessive son estremamente incisive sullo stato d'animo, portando sofferenze profonde.
Purtroppo quanto consigliatole dal pronto soccorso è un farmaco sintomatico che può dare un momentaneo alleviamento dei sintomi, ma non incide profondamente sul nucleo dei pensieri ossessivi che lei riferisce.
Esistono invece cure molto efficaci che possono conribuire in maniera rilevante a restituirle la serenità perduta, ma è sicuramente necessario effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia che potrà, prima di tutto proporle una diagnosi precisa del suo disturbo, e, successivamente, consigliarle la terapia più idonea per cercare di risolvere il problema che la blocca.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Marzo 2021