Ruolo delle BDZ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc vitae rutrum nunc, eget vulputate quam. Quisque ut sapien vestibulum, aliquet diam a, pellentesque dui. Integer dolor ante, fermentum fermentum arcu gravida, venenatis lobortis sem. Curabitur dignissim quis dui commodo commodo. Duis ante neque, gravida eget elementum id, sagittis a ante. Suspendisse dictum rhoncus nunc, eu egestas velit. Duis venenatis iaculis magna tempor bibendum. Vestibulum tristique pharetra mi, vitae feugiat dolor vestibulum in.
Questo utente ha scelto di non mostrare il contenuto della sua domanda
Risposta del medico
Paginemediche

Nell’attualità la prima scelta nel trattamento dei Disturbi d’Ansia deve orientarsi verso l’utilizzo degli SSRI; tuttavia qualora persista una disturbante componente somatica ansiosa (per esempio una importante tensione psico-fisica) e sia presente un disturbo del sonno, elemento frequentemente lamentato dal paziente ansioso, può essere utile affiancare una BDZ al trattamento con SSRI. Fra le varie BDZ disponibili vanno preferite quelle a lunga emivita rispetto a quelle a breve emivita in relazione sia alla capacità di “coprire” la sintomatologia ansiosa nelle 24 ore, limitando così la tendenza allo sviluppo di comportamenti di abuso, che alla minore tendenza ad indurre reazioni di astinenza quando vengano sospese bruscamente. Le benzodiazepine caratterizzate dall’assenza di metaboliti attivi sono invece da preferire nel trattamento del paziente anziano in relazione alla assenza di un rischio di accumulo.

A cura del Dott. A.Catellani e del Dott. G. Perna

Risposto il: 01 Giugno 1999