Ansia o cuore?

Buongiorno sono un uomo di 40 anni che soffre si ansia.
Ho effettuato una visita cardiologica con ecg ed eco un mese fa tutta negativa.
Solo una leggera ipertensione labile.
Ho effettuato 15 gg fa un test della troponina per dolore toracico,risultato come valore basso.quindi corretto.
Adesso è dinnuovo 4 giorni che ho dolore al petto,e dietro le scapole, e mi sembra che questo dolore facendo le scale o un movimento più fisico mi dia fastidio,e mi porti alla tachicardia,che però misurando i battiti non ho.
Mi chiedevo se fosse legato al cuore o a delle somatizzazioni ansiose che mi portano tensione.
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Buongiorno, spesso lo stato d'ansia si manifesta con sintomi quali quelli da lei descritti (tachicardia, palpitazioni). Se ha già escluso eventuali problematiche cardiache con esami strumentali e visita cardiologica, propenderei per un disturbo da somatizzazione. Ha trattato l'ipertensione farmacologicamente?

Risposto il: 01 Febbraio 2023