A seguito di “ tuffi al cuore.. cuore in gola

A seguito di “ tuffi al cuore.. Cuore in gola ecc.” ho fatto una visita cardiologica con relativo esame di Elettrocardiogramma dal quale non è emerso alcun problema particolare (vulvopatia o altro). Il fatto è che in quegli attimi dell’esame non è avvenuta alcuna extrasistolia mentre invece in serata cio’ è avvenuto ed anche con una certa insistenza; in ogni caso il cardiologo mi ha detto che, probabilmente si tratta di extrasistoli "periodici" e mi ha consigliato altri esami (Tiroide ed altro)e soprattutto mi ha detto di non preoccuparmi eccessivamente. Non mi ha ordinato alcun medicinale. Devo stare tranquillo? Queste extrasistole durano da quasi un mese (ultimamente hanno perso un po’ di intensità), smetteranno? E, soprattutto, è normale avere 50 o piu’ extrasistoli in un giorno? Esiste un medicinale da prendere magari nei giorni in cui si avvertono con maggiore insistenza? Sono dannosi con il passare del tempo?Specifico che sono un po’ sovrappeso, faccio vita sedentaria e fumo 5 sigarette al giorno (prima di quei sintomi ne fumavo 15/18). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerata la sua età e la presenza di qualche fattore di rischio cardiovascolare (fumo, sovrappeso, sedentarietà), le consiglierei di eseguire una prova da sforzo per escludere problemi coronarici. Se il test sarà negativo, si potrà tranquillizzare.
Risposto il: 28 Novembre 2005