Sintomi ansia e ansiolitici

Prendo 10 gocce EN la mattina e 10 la sera e 15 mg Mirtazapina la sera..Mi succede di avvertire pressione bassa mi metto paura..sento una pesantezza del corpo come se fossi estremamente rilassata, dopo un po’ mi ritrovo a respirare come quando ho attacco di panico, fame d’aria, pancia piena di aria, colon irritabile..adesso a riposo ho misurato il battito cardiaco ed ho 58 siccome ho letto che EN può causare bradicardia ho paura che sia per quello che ho la pressione bassa e i battiti sotto i 60!! Questa cosa mi spaventa molto! Ma avevo l’ansia forte e l’insonnia dopo un mese ingestibili e ho dovuto per forza prendere questi medicinali ( prescritti dallo psichiatra ovviamente)!!

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile utente, la terapia farmacologica va fatta su misura del paziente, attraverso le informazioni che il paziente fornisce allo psichiatra e la valutazione oggettiva dello psichiatra stesso. Quindi è fondamentale fidarsi e affidarsi alla cura dello psichiatra, comunicando a questo qualsiasi cosa non vada, come quella che ha riferito. Paziente e psichiatra devono lavorare in squadra. Lei invece chiede in un portale rassicurazioni scavalcando il suo psichiatra. Capisce che così facendo non sta facendo la scelta migliore per sè. Un bravo psichiatra non è solo “colui che prescrive gli psicofarmaci”, ma colui che si prende cura di lei adeguando una corretta terapia farmacologica. Quindi il mio invito è di comunicare immediatamente queste informazioni al suo psichiatra. Non tralasci inoltre la scelta di un bravo psicoterapeuta che le consentirà di stare meglio e gradualmente fare a meno dei farmaci. A sua disposizione qualora desiderasse una consulenza.

Risposto il: 09 Giugno 2020