Assunzione ansiolitici

Buongiorno,

assumo una compressa di zoloft 50 mg al giorno da circa 15 anni per un disturbo d'ansia con somatizzazioni allo stomaco. Contestualmente, la sera, assumo 25 mg di misulpride (fino a 10 giorni fa assumevo 50 mg). Ultimamente, a causa del cambio di lavoro, ho avuto un aumento dell'ansia con abbassamento del tono dell'umore per cui la mia specialista mi ha prescritto cymbalta, che secondo lei a tendere andrà a sostituire zoloft e amisulpride.

Dopo circa un mese di trattamento con cymbalta (prima settimana a 30 mg, poi passaggio alla dose di 60 mg da circa 25 giorni) non ho ancora notato miglioramenti sul tono dell'umore. Anzi, da qualche giorno mi è tornata una forte ansia con somatizzazione allo stomaco. La mia domanda è: dopo quanto tempo inizia a fare effetto cymbalta?

Devo aspettare o non è il farmaco adatto a me? L'assunzione contemporanea con lo zoloft e amisulpride a queste dosi può avere controindicazioni? Grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve,

per trattare la depressione maggiore si raccomanda un dosaggio di Cymbalta di sessanta milligrammi pro die (una compressa da 60 mg. al giorno). Il sistema nervoso risponde positivamente a questi dosaggi di duloxetina (il principio attivo contenuto nel Cymbalta) in un periodo compreso tra i quindici giorni ed il mese circa ma anche più.

Nei soggetti la cui risposta alla cura è buona, si consiglia di prolungare il trattamento per alcuni mesi (così facendo si potrà essere più o meno sicuri che si eviteranno eventuali ricadute), oppure per periodi di tempo ancora e molto più lunghi, se si dovesse trattare con il Cymbalta un soggetto la cui storia clinica parli di episodi di depressione reiterati. Quindi questo con Cymbalta potrebbe essere il trattamento più corretto, aspetti altri 15 gg minimo e abbia fiducia nel curante.

Ricordo inoltre che sarebbe perfetto associare una psicoterapia cognitivo comportamentale.

Saluti

Risposto il: 28 Febbraio 2018