Anti-HBs indicano protezione per HBV

Buon giorno! Volevo sapere per favore, visto che nei miei esami del sangue risultano "presenti" gli anicorpi anti-HBs, siccome non mi ricordo se sono stato vaccinato per questo tipo di malattia,cosa significa questa "presenza"? presenza della malattia?presenza di anticorpi protettivi? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di anticorpi anti-HBs indicano uno stato di protezione per l'epatite B. Ciò può essere l'effetto della vaccinazione anti epatite B.
Risposto il: 15 Luglio 2009