Anticoncezionale

Salve, da dicembre ormai uso un cerotto anticoncezionale e al momento mi sono sempre trovata benissimo. Questa volta però al terzo cerotto (io di solito lo cambio ogni sabato) poco prima di toglierlo per la settimana di pausa ho visto delle macchie marroni Il ciclo dovrebbe arrivarmi martedì, come ogni mese, ma da ieri ho perdite marroni (spotting) e nei giorni scorsi 3/4 e lunedì e martedì ho avuto rapporti non protetti con il mio fidanzato. La mia preoccupazione è capire se possono trattarsi di perdite da impianto di embrione? O semplicemente lo stress del periodo e il cambio stagione le ha anticipate?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha usato sempre correttamente il cerotto e non vi sono stati distacchi prolungati, non vi è motivo di pensare che non abbia funzionato a dovere. Pertanto scarteri l'ipotesi di una gravidanza. Nel corso dell'uso di prodotti anticoncezionali estroprogestinici non è raro che si presentino sia fenomeni di spotting che alterazioni o ritardi, o addirittura scomparsa del flusso dell'emorraggia da sospensione, senza che ciò debba essere motivo di particolare preoccupazione o indice di malfunzionamento del farmaco. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Aprile 2020