Anticorpi pm scl100

salve, praticamente nel ultimo anno sono stata sottoposta a diverse capillaroscopie dove l esito conferma una scledormia in fase inziale ( era migliorata dopo una mini cura di 3 mesi di deltacoltene ed è peggiorata dopo l aver l'interrotta), ma non soddisfacendo tutti i criteri per diagnosticarmi questa malattia, mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziate , mi hanno prescritto diverse analisi del sangue da effettuare, (risulati che devo ancor potar al reumatologo) da queste analisi sono risultata positiva al anticorpo pm- scl 100 e al ena pm scl e adesso vorrei capire cosa significa ? se confermano la sclerodermia e se e si , vorrei capire se già si può definire, verso quale forma si orienta se è quella limitata o diffusa.? nel frattempo mi hanno prescritto una cura il plaquenil 200 , mi consigliate di prenderle o momentaneamente posso anche nn farlo? in attesa di un vostro gentile riscontro

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, sicuramente la seguirà un Reumatologo. Il Plaquenil è un farmaco indicato nella terapia della sclerodermia. La biopsia cutanea è un esame molto importante per rispondere alla sua domanda. Cordiali saluti

Risposto il: 14 Marzo 2019