Spiegazione su anticorpi

Ho eseguito ultime analisi con esito: TSH 7,85 FT3 4,45 FT4 14,92 ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI TIROIDEA 20,14 ANTICORPI ANTI-TIREOGLUBINE 4000 VITAMINA D 47,50! Chiedo sono possibili soluzioni per abbassare gli anticorpi elevatissimi? abbassando gli anticorpi si abbassa pure il tsh senza assumere ormone tiroideo! grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

E probabile un quadro di tiroidite. Attualmente non esistono terapie per abbassare il livello anticorpale ma anche non servono. Per dare un giudizio di un eventuale ipotiroidismo mancano valori di riferimento di TSH, FT3 e FT4. Anche la sintomatologia clinica (che lei non riporta)gioca un ruolo importante nel stabilire la necessita di un eventuale trattamento sostitutivo. Chieda una valutazione al suo medico Curante che sicuramente la indirizzerà sulla strada giusta. Saluti

Risposto il: 01 Ottobre 2020