Virus HBV - Anticorpi anti HBs Assenti

Buongiorno dottori, ho 24 anni, per un concorso militare ho dovuto fare delle analisi per i markers virali, ecco i risultati: IMMUNOSIEROLOGIA VIRUS HBV - ANTIGENE HBs 0.00 UI/mL POSITIVO >0.05 HAVT VIRUS HAV - ANTICORPI IgG ASSENTI VIRUS HBV - ANTICORPI anti HBs ASSENTI mUI/mL VIRUS HBV - ANTICORPI anti HBC ASSENTI VIRUS HCV - ANTICORPI ASSENTI VIRUS HIV 1 2 - ANTICORPI ASSENTI Volevo sapere in generale se queste annalisi vanno bene e se sono nella norma. Poi volevo chiedervi una delucidazione per quanto riguarda il VIRUS HBV - ANTICORPI anti HBs, siccome mi risulta ASSENTI volevo sapere se vabene oppure se deve risultare un valore. Il dottore dove sono andato a prendere i risultati delle analisi mi ha detto che può risultare assente pechè non ho fatto il vaccino contro l'epatite b oppure può risultare assente perchè ho fatto il vaccino da piccolo e adesso non risulta. Mi ha detto di guardare il libretto con tutti i vaccini che ho fatto, ci ho guardato e risulta che il vaccino HBV l'ho effettuato regolarmente, quindi adesso devo ripetere il vaccino un'altra volta oppure sono apposto così ?? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

In soggetti non immunocompromessi, la copertura vaccinale è presente anche in assenza di di titolo anticorpale detettabile e non è necessario ripetere la vaccinazione.

Risposto il: 26 Marzo 2018