Anticorpi e ipotiroidismo

Buonasera,

qualche mese fa mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica autoimmune con i seguenti valori:

tsh 156.00; T4 4.5; Anticorpi tireoglobulina 396 e anticorpi tireoperossidasi 220. Mi è stato subito prescritto eutirox 75 mg e dopo 3 mesi il tsh è sceso a 0.9. Il t4 è arrivato a 16 e ho notato inoltre che il valore degli anticorpi si è notevolmente ridotto passando rispettivamente a 189 e 143.

Vorrei sapere da cosa può essere stato determinato l'abbassamento degli anticorpi e se tale abbassamento potrebbe avere effetti positivi ai fini di un'eventuale ripresa della funzione tiroidea.

Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

GLi anticorpi possono essere altalenanti, quindi potrebbero essersi ridotti autonomamente.

Un tale livello di ipotiroidismo dubito possa risolversi, ma questo va valutato anche in base all'evoluzione di tutto il quadro.

Risposto il: 20 Febbraio 2018