apnee ed adenoidi

salve,le spiego il mio problema.mio figlio di 3 mesi,circa 20 giorni fa è andato in apnea mentre dormiva,per fortuna gridò e quindi io e suo padre siamo riusciti a riprenderlo...siamo stati ricoverati 3 giorni in ospedale dove tutti gli esami fatti(elettrocardiogramma,encefalogramma e visita neurologica)erano nella norma.mi dissero che soffriva di reflusso e quindi di cambiargli il latte normale con un AR.dopo dieci giorni si è ripetuto l'episodio,molto meno grave del primo,quindi la pediatra ha introdotto ranidil e peridon.dopo 8 giorni il bambino è tornato in apnea e da li c'è stato un'altro ricovero.siamo ricoverati ancora adesso.esami del sangue tutto ok...ho fatto notare ai dottori che il bambino mentre dorme russa,e quindi mi hanno prenotato una visita dall'otorino per vedere le adenoidi.qualche giorno fa gliela feci fare io,ma il medico gli guardò solo le orecchie e le tonsille dicendomi che escludeva a priori un problema alle adenoidi.mentre invece i medici del nostro reparto credono che possano essere proprio la causa delle apnee...volevo sapere da lei,è vero che ad un bimbo cosi piccolo non si vedono?e se invece fossero quelle,si puo operare?la ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentma Signora

per visualizzare le adenoidi è necessaria l'endoscopia nasale che io eseguo a tutte le età essendo perfezionato in otorinolaringiatria pediatrica. Lesame dura pochi seconde ed è scevro da rischi.

Per ulteriori informazioni la invito a visitare questo link tratto dal mio sito

http://www.domenicodimaria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=74:infezioni-recidivanti-in-eta-pediatrica&catid=53:patologia-nasale-pediatrica&Itemid=135

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 07 Marzo 2012